Come disinfettare la casa

La casa è il luogo dove ognuno di noi svolge la maggior parte delle proprie attività quindi dovrebbe essere fondamentale mantenerla sempre ordinata e pulita. Disinfettare la casa periodicamente dovrebbe essere una priorità in quanto fa parte del nostro benessere e quindi della cura di noi stessi. Anche se non arriveremo mai ad una disinfezione totale della casa (impossibile) è importante mantenere un ambiente sano con una ridotta carica microbica onde evitare che acari, funghi e muffe diventino responsabili di infezioni ed allergie.

Disinfettare la casa quindi è una questione di buon senso.

Perchè disinfettare la casa

La casa, anche se ambiente chiuso, è un luogo sottoposto all’inquinamento esterno; non dobbiamo mai dimenticare che noi stessi quando rientriamo a casa introduciamo nell’ambiente dello sporco, batteri e virus provenienti dall’esterno. Le nostre scarpe, per esempio, che hanno calpestato la strada o gli ambienti di lavoro, sono cariche di germi e batteri che potrebbero creare ricettacoli di microrganismi nocivi per la nostra salute e per chi abita con noi.

Come disinfettare la casa

Per disinfettare la casa esistono in commercio innumerevoli prodotti. Tutti i detergenti ed i disinfettanti devono essere diluiti secondo le indicazioni sfatando la credenza che più prodotto si utilizza e più il risultato sarà ottimale; una dose eccessiva di detergenti e disinfettanti potrebbe causare una elevata tossicità per noi che li utilizziamo, uno spreco che andrà a pesare sul bilancio economico familiare e ad aggravare l’inquinamento ambientale già compromesso. Ricordiamo, inoltre, che per disinfettare casa esistono in natura dei prodotti che hanno la stessa efficacia di quelli industriali come l’aceto, l’acqua ossigenata, il limone ed il bicarbonato non contenenti ingredienti tossici nocivi.

La disinfezione della casa si divide in due grossi rami

 Disinfettare ambiente e superfici

Disinfettare oggetti della casa