Disinfettare giochi neonato: come e quando farlo

Disinfettare i giocattoli del nostro bimbo, soprattutto quando sono neonati o nella prima infanzia, è molto importante per il suo benessere e sul suo stato di salute. Passatempo essenziale per il divertimento e per lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, fin dalla nascita, è maneggiare, portarsi alla bocca, annusare degli oggetti messi a sua disposizione. I giochi quindi, che siano semplici oggetti di plastica o peluche, sono fonte di terreni coltura per la proliferazione batterica che potrebbe essere nociva per il nostro piccolo.

PERCHE’ DISINFETTARE I GIOCATTOLI

Disinfettare periodicamente i giocattoli dovrebbe essere una pratica frequente ed essenziale per evitare infezioni causati da microrganismi nocivi per la salute in generale e specialmente per eliminare gli acari che sono i principali portatori di allergie al sistema respiratorio e alla pelle del nostro bambino. Bastano dei piccoli accorgimenti che sono alla base dell’educazione di igiene che ognuno di noi dovrebbe seguire per migliorare lo stato di salute del proprio bambino e ovviamente del nostro.

QUANDO DISINFETTARE I GIOCATTOLI

La disinfezione dei giochi utilizzati in casa dovrebbe essere generalmente eseguita almeno una volta a settimana tenendo presente la frequenza dell’utilizzo del gioco; ogni bambino ha un suo gioco preferito quindi si consiglia che almeno quel giocattolo sia disinfettato giornalmente.

Per quanto riguarda i giochi utilizzati all’esterno (parco giochi, giardini e in spiaggia), questi devono essere disinfettati appena si rientra in casa facendo attenzione a non mischiarli con i giochi che vengono utilizzati solo in ambiente domestico per evitare contaminazioni.

COME DISINFETTARE I GIOCATTOLI

Disinfettare i giocattoli è molto semplice. Innanzitutto è bene verificare il materiale di cui sono composti. I giocatoli di plastica non occorrono di molte raccomandazioni ma per quanto riguarda giochi elettrici la metodologia utilizzata deve ricorrere a qualche attenzione.

COME DISINFETTARE GIOCATTOLI IN PLASTICA

 

Per disinfettare giochi in plastica la metodologia più semplice ed efficace è quella di immergerli in acqua tiepida con l’aggiunta di disinfettante o bicarbonato che è un ottimo disinfettante naturale. Lasciamo agire il disinfettante per qualche ora e poi risciacquiamo tutto con acqua corrente. L’asciugatura deve essere accurata con un panno pulito o all’aria aperta (l’aria fresca e i raggi solari sono antimicrobici).

COME DISINFETTARE I PELUCHE

 

La disinfezione dei peluche è un po’ più laboriosa. Un lavaggio in lavatrice a basse temperature e con l’aggiunta di additivi o bicarbonato e senza la centrifuga sarebbe la metodica per eccellenza ma bisogna sempre seguire le indicazioni del produttore del giocattolo; se questo non è possibile utilizziamo il sapone di Marsiglia con bicarbonato su un panno umido per poi sciacquarlo con un panno umido di sola acqua. Mi raccomando di utilizzare poco sapone in quanto il peluche è fatto da fibre assorbenti che potrebbero trattenerlo. L’asciugatura è molto importante  in questo caso perché se non asciutto perfettamente l’umidità residua creerebbe un ottimo ambiente per la proliferazione batterica. Vi consiglio di asciugarlo con l’aiuto di un phon e poi lasciarlo all’aria aperta per almeno un giorno.

COME DISINFETTARE GIOCHI ELETTRICI

 

La disinfezione di giochi elettronici o con batterie richiede qualche accorgimento in più. Innanzitutto staccare il gioco dalla presa di corrente o togliere le batterie. Procurarsi un panno umido e con l’utilizzo di un detergente disinfettante e del bicarbonato strofiniamo ogni superfice del giocattolo evitando di toccare le parti elettriche o l’alloggiamento delle batterie (se questo dovesse accidentalmente accadere asciugare perfettamente per evitare dei corti circuiti). In commercio è disponibile dell’aria compressa in bombolette spray che potrebbe essere utile per i  spazi irraggiungibili per il panno come tastiere di PC e consolle. Asciughiamo tutto molto accuratamente utilizzando sia u panno asciutto che l’aria compressa.

Inutile chiedervi di non mettere nessun gioco elettrico sotto l’acqua corrente…..