Come disinfettare le pareti

Disinfettare e quindi igienizzare le pareti della nostra casa è generalmente una procedura poco usata ma estremamente importante. Ogni giorno sulla superficie delle pareti si depositano germi, batteri, funghi e muffe soprattutto a causa dell’inquinamento atmosferico. Una disinfezione periodica eviterà l’insorgere di allergie e malattie a carico del nostro apparato respiratorio vivendo in un ambiente più pulito e quindi più salutare.

Quando disinfettare le pareti della nostra casa

Non è necessario disinfettare spesso le pareti della nostra abitazione ma farlo almeno ad ogni cambio di stagione è fondamentale per mantenere pulito e igienizzato l’ambiente dove la nostra famiglia e soprattutto i nostri bambini vivono. In generale sarebbe buona abitudine spolverare le pareti con un piumino ogni volta che si fanno le pulizie di casa ma vediamo come disinfettiamo le pareti in modo più accurato e igienizzante.

 

 

I prodotti necessari per disinfettare le pareti

Innanzitutto, spolverata la parete da trattare, prepariamo una soluzione composta per metà di acqua e metà di candeggina. Utilizzando una spugna non abrasiva tamponiamo tutta la parete con questa miscela e poi grazie ad un panno in microfibra asciughiamo il tutto senza strofinare troppo per evitare danni alla vernice della parete stessa. Noterete subito come la presenza di muffa scomparirà in un batter d’occhio!

L’asciugatura è importante

Una volta trattata la parete consiglio di far arieggiare la stanza aprendo le finestre per almeno ventiquattro ore. In questo modo la parete si asciugherà ritornando ad avere un aspetto fresco e candido.

Il risultato di questo trattamento ovviamente dipende dallo stato iniziale della parete; se la superficie di questa è rovinata è bene restaurarla altrimenti si rischia di peggiorare la situazione senza avere un risultato ottimale.