Come disinfettare le scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica rispetto alle altre scarpe che quotidianamente indossiamo sono più predisposte ad emettere cattivo odore sia per la loro struttura che per il loro utilizzo; sono composte da materiali sintetici ed isolanti che non permettono in generale una buona traspirazione del piede.

Disinfettiamo le scarpe in lavatrice o a mano

Per disinfettare le scarpe da ginnastica possiamo ricorrere a due modalità. La prima, se l’etichetta lo consente, è un lavaggio in lavatrice con un ciclo breve a bassa temperatura. Il lavaggio in lavatrice anche se molto efficace ha delle controindicazioni; i collanti delle scarpe, se non sono di buona qualità, potrebbero cedere danneggiando definitivamente le scarpe.

In alternativa, il lavaggio a mano, è un’ottima scelta. Per il lavaggio a mano è consigliabile l’utilizzo del comune sodio bicarbonato che è un ottimo disinfettante. Prepariamo una pasta composta da acqua, bicarbonato e qualche goccia di limone e spargiamola su tutta la scarpa sia internamente, insistendo su tutta la superficie della suola, che fuori. Lasciamo le scarpe con questa composta per una notte. La mattina seguente risciacquiamo le scarpe sotto l’acqua corrente servendoci eventualmente di una spazzola dalle setole non troppo aggressive per togliere ogni residuo.

Lasciamo asciugare almeno per due o tre giorni all’aria aperta lontano dai raggi diretti del sole mettendo della carta assorbente all’interno della scarpa sia per dargli forma sia per togliere l’umidità residua.

I lacci delle scarpe

Consiglio di rimuovere i lacci delle scarpe prima di disinfettarle sia in lavatrice che a mano e di lavarli con un normale ciclo di lavatrice.

Per dargli la loro forma piatta originaria serviamoci di un ferro da stiro se non sono sintetici.

Per dare una nuova immagine alle scarpe possiamo acquistare dei nuovi lacci con dei colori diversi, sembrerà di avere delle carpe nuove con un costo irrisorio!