Igiene e cura della persona

L’ igiene e la cura personale è fondamentale per il nostro benessere e per le persone che ci sono vicine. La pulizia e l’igiene del nostro corpo, quindi, è essenziale per mantenersi in buona salute contrastando l’insorgenza di infezioni causati dai microrganismi presenti nell’ambiente circostante.

Igiene del nostro corpo

L’igiene del nostro corpo, e quindi della nostra pelle, deve essere eseguita giornalmente. E’ consigliabile fare almeno una doccia al giorno utilizzando dei detergenti a PH neutro; usare saponi troppo aggressivi andrebbero a danneggiare il film lipidico presente sulla nostra pelle che ci protegge da secchezza e disidratazione e rappresenta già di per se una barriera naturale contro agenti patogeni e atmosferici. Particolare attenzione va posta nella pulizia delle mani che sono le prime parti del nostro corpo ad essere esposte a contaminazioni. Quest’ultime devono essere lavate frequentemente, più volte al giorno. Qui trovi informazioni su come lavare le mani disinfettandole.

Igiene dei vestiti

L’igiene e quindi il lavaggio dei nostri vestiti deve essere eseguita regolarmente. La biancheria intima deve essere indossata solo un giorno mentre per quanto riguarda i vestiti possiamo utilizzarli diverse volte ma senza superare i due giorni; anche se non presentano macchie di sporco ricordiamoci che gli abiti sono esposti di continuo all’inquinamento atmosferico e quindi a tutti quei microrganismi presenti nell’ambiente esterno. Qui trovi suggerimenti su come disinfettare gli indumenti e gli abiti.

Particolare attenzione sarà rivolta alle lenzuola, agli asciugamani del bagno e al pigiama. Le lenzuola devono essere sostituite almeno una volta a settimana mentre gli asciugamani del bagno e il pigiama devono essere cambiati dopo tre/quattro utilizzi.