Sterilizzare biberon e ciuccio – quando e come farlo

Sterilizzare il biberon e il ciuccio è molto importante per la salute del nostro neonato in quanto attraverso l’introduzione di microrganismi patogeni potremmo scatenare problemi di salute al nostro piccolo. Per evitare che questo accada è bene ricorrere a piccole accortezze basate su abitudini essenziali di igiene per eliminare, o per lo meno diminuire, la carica batterica e virale presente in un biberon o in un ciuccio.

Perchè sterilizzare il biberon e il ciuccio

Le difese immunitarie, in età infantile, non sono paragonabili a quelle di età adulta quindi l’introduzione di virus e batteri attraverso un biberon o un ciuccio contaminato da microrganismi potrebbe essere causa di infezioni a carico del sistema digerente causando gastroenteriti. Per i primi sei mesi, quindi, è bene sterilizzare il biberon ed il ciuccio con diverse procedure per eliminare e/o ridurre gli agenti patogeni presenti. Trascorso tale periodo, la sterilizzazione assoluta di un biberon e del ciuccio non è più necessaria in quanto il sistema immunitario del piccolo si rafforza combattendo efficacemente tali microrganismi.

Come sterilizzare il biberon e il ciuccio

 

Per sterilizzare un biberon e il ciuccio ricorriamo  a diverse metodologie come la bollitura, il vapore o con l’utilizzo di disinfettanti a freddo. Sono tutti metodi efficaci, la differenza è nella economicità e praticità.

Sterilizzare il biberon con bollitura

 La più economica, ma non per questo meno efficace, è la metodica con l’utilizzo della ebollizione in acqua semplice del rubinetto; una volta che l’acqua bolle in una pentola immergiamo sia il biberon con la tettarella smontata ed il ciuccio e lasciamoli  in ebollizione per almeno 20 minuti.

Trascorso questo tempo vuotiamo la pentola e lasciamo sgocciolare il biberon senza toccarlo all’interno per mantenere la sterilità.

Una volta asciutto con un panno pulito rimontiamo il biberon con la tettarella e procediamo col suo normale utilizzo.

Sterilizzare il biberon con il vapore

Per disinfettare il biberon ed il ciuccio con l’utilizzo del vapore dobbiamo acquistare un apparecchio dedicato.

E’ un apparecchio con coperchio ermetico provvisto di un cestello dove collocare il biberon ed altri oggetti; al suo interno, tramite ebollizione dell’acqua, si formerà del vapore che andrà a sterilizzare i nostri accessori. Sempre sfruttando il potere sterilizzante del vapore, in commercio oggi sono disponibili anche degli apparecchi a microonde che diminuiscono il tempo necessario per una completa sterilizzazione.

Sterilizzare biberon e ciuccio con disinfettanti

Disinfettare il biberon ed il ciuccio con l’utilizzo di disinfettanti è una metodologia molto semplice e pratica ma non economica rispetto all’utilizzo della bollitura e del vapore. E’ una metodica molto utile per chi deve disinfettare il biberon ed il ciuccio stando fuori casa. Queste sostanze antibatteriche sono presenti in commercio sia in forma liquida che in pastiglie effervescenti e non sono assolutamente tossiche per il nostro neonato (eseguire le opportune diluizioni e tempi di immersione presenti sulle confezioni delle stesse) infatti non necessitano di risciacquo quindi sia il biberon che il ciuccio sono immediatamente utilizzabili.