Come disinfettare piumini e coperte

 

Con l’arrivo della bella stagione, prima di riporre tutto in armadio, è fondamentale disinfettare e lavare piumini e coperte che sono stati utilizzati durante l’inverno. Le coperte, sia sintetiche che di lana, come i piumoni, sono per loro struttura degli ottimi terreni per la proliferazione batterica. Muffe, funghi e acari facilmente si possono annidare tra le trame di questi tessuti e vanno assolutamente eliminati per il nostro benessere e quindi per la nostra salute.

Anche se i volumi delle coperte e dei piumoni sono notevoli non è necessario portarli in lavanderia con una spesa cospicua; bisogna innanzitutto verificare che tipo di carico riescono a supportare le nostre lavatrici. Se la nostra lavatrice ha un carico massimo di 7Kg il problema è risolto mentre se abbiamo a disposizione una lavatrice con un carico massimo di 5Kg potremmo utilizzarla solo per le coperte e i piumini ad una piazza.

In alternativa dobbiamo usare olio di gomito e lavarle a mano raggiungendo comunque un ottimo risultato.

La prima cosa essenziale da fare sia nel lavaggio in lavatrice che a mano è scuotere per bene le coperte i piumoni; per quanto riguarda le coperte possiamo utilizzare un battipanni e dei rotoli adesivi per asportare pelucchi e peli cosa da evitare per i piumini per evitare il danneggiamento delle piume.

Disinfettare piumini e coperte in lavatrice

 

Se utilizzeremo il lavaggio in lavatrice per i piumoni, il ciclo da preferire è sempre quello per tessuti delicati con acqua fredda o al massimo 30° NON utilizzando mai l’ammorbidente tradizionale (al suo posto consiglio un bicchiere di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente). Per le coperte in lana il ciclo da preferire sarà quello dedicato utilizzando un normale ammorbidente. Consiglio di ripetere la fase del risciacquo almeno per due volte per eliminare bene i residui di detersivo che potrebbero rimanere intrappolati nelle fitte trame dei tessuti.

La centrifuga, nei tessuti in lana dovrà essere molto delicata per non sfaldare le fibre mentre per i piumoni dovrà essere energica (900 giri) per eliminare quanta più acqua possibile. Anche se la candeggina ha un alto potere germicida consiglio di NON utilizzarla; il cloro danneggia questo tipo di fibre.

Disinfettare piumoni e coperte con lavaggio a mano

 

Se non disponiamo di una lavatrice per capi ingombranti dovremmo passare ad un lavaggio a mano. Dopo aver eliminato la polvere scuotendo sia le coperte che i piumoni, immergiamo i tessuti nella vasca da bagno in acqua tiepida con l’aggiunta di un detergente/disinfettante neutro per almeno 4 ore. È consigliabile smuovere le coperte ogni ora per far penetrare in detergente nelle fibre.

Sciacquare bene con acqua tiepida per diverse volte per eliminare i residui del sapone e strizzare energicamente sia le coperte che i piumoni lasciando scolare nella vasca l’acqua dai tessuti.

 

 

 

 

 

L’importanza dell’asciugatura

È preferibile stendere sia le coperte che i piumoni orizzontalmente in una giornata soleggiata ma lontano dai raggi diretti del sole che potrebbero sbiadire i colori.L’asciugatura delle coperte e dei piumoni ovviamente sarà più lunga rispetto ad un altro capo.

Consiglio di girare e smuovere almeno ogni ora sia le coperte ma soprattutto i piumoni per far distribuire le piume in modo omogeneo.