Igiene e cura del bambino

Finalmente dopo lunghi nove mesi viene al mondo il nostro piccolo ed improvvisamente il momento magico legato al miracolo della vita è offuscato dall’insicurezza e dai timori legati alla gestione della nuova creatura che appare così fragile ed indifesa. Ovviamente tutto questo è assolutamente normale. Anche i nostri genitori, con mezzi molto più limitati rispetto a quelli di oggi, hanno avuto queste stesse preoccupazioni eppure ce l’hanno fatta egregiamente.

La prima cosa da fare è rimanere calmi, pianificando ciò che serve e ciò che bisogna fare.Fondamentalmente sono due le cose di cui dobbiamo occuparci: l’igiene e la cura del bambino e la pulizia della nostra casa che rappresenta ora l’ambiente in cui il nostro bimbo crescerà.

PULIZIA E IGIENE DELLA CASA

La pulizia e l’igiene della nostra casa è fondamentale per la salute del nostro neonato. Le regole fondamentali di pulizia e disinfezione che abitualmente seguiamo saranno più che sufficienti.

Magari potremmo utilizzare dei detergenti più potenti e specifici per ridurre al minimo la carica microbica presente sulle superfici della casa ma senza troppo esagerare in quanto le difese immunitarie del neonato hanno bisogno di stimoli continui per aumentare e quindi rafforzarsi.

IGIENE PERSONALE DEL NEONATO

L’igiene personale del neonato deve essere eseguita frequentemente ed in modo accurato.

Ricordando sempre che il sistema immunitario del neonato è ancora debole rispetto al nostro alcune precauzioni fondamentali da seguire sono:

  • Il lavaggio delle nostre mani deve essere eseguito sempre prima di ogni contatto con il neonato. Ricordiamoci che, se non lavate bene, le mani potrebbero essere causa di trasmissione di microrganismi.
  • I normali detergenti che utilizziamo per la nostra igiene quotidiana non devono essere usati. La pelle del neonato è molto delicata, si screpola e si arrossa con molta facilità. I prodotti che dobbiamo utilizzare per la detersione del nostro bambino devono essere specifici con PH neutro e con assenza di fosfati, detergenti che in commercio sono facilmente reperibili.
  • Durante un cambio di pannolino o quando è il momento della poppata se siamo raffreddati o abbiamo mal di gola impariamo ad utilizzare delle mascherine da porre davanti al naso ed alla nostra bocca. Questo eviterà il passaggio di microrganismi da noi al neonato.
  • Proteggiamo, fino alla sua caduta, il moncone ombelicale con medicazioni frequenti e coprendolo con garze sterili. Se si presentano delle infezioni rivolgersi sempre al proprio pediatra per un trattamento adeguato.