Come disinfettare i tappeti

 

Disinfettare i tappeti di casa è una pratica che eseguita periodicamente è molto importante per la prevenzione di allergie, starnuti e asma; non scordiamo che è la superficie preferita per i più piccoli che vogliono giocare senza rimanere a contatto con il pavimento (potrebbe essere troppo freddo) quindi la loro pulizia deve essere scrupolosa e frequente.

Ormai i tappeti fanno parte dell’arredo di ogni casa perché creano un ambiente caldo, portano colore e decorano con i loro disegni e fantasie. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi, moderni, antichi, sintetici, naturali ma tutti ovviamente necessitano di una pulizia periodica ed accurata.

Utilizziamo prodotti naturali

 

Le aziende produttrici consigliano sempre un lavaggio a secco con prodotti industriali arrivando ad un risultato ottimale ma usando prodotti naturali meno tossici, che abitualmente abbiamo in casa, possiamo avere i stessi risultati spendendo meno soldi e con meno inquinamento ambientale.

Con prodotti come aceto bianco, bicarbonato e sale grosso utilizzati singolarmente o mescolati tra di loro possiamo smacchiare, disinfettare e ravvivare i colori anche frequentemente perché essendo prodotti naturali non sono nocivi ne per i bambini ne per gli animali domestici.

 

 

Come prima passo rivoltiamo il tappeto sotto sopra e rimuoviamo la polvere, le briciole e la terra passando l’aspirapolvere nella parte del retro. Giriamo nuovamente il tappeto e con l’aiuto di una spazzola a setole morbide spargiamo su tutta la superficie del pelo del tappeto una modesta quantità di bicarbonato lasciandolo agire almeno per qualche ora.

Il bicarbonato ha un’azione germicida eliminando oltre che batteri, acari e muffe anche i cattivi odori. Io consiglio, per quanto possibile, di far agire il bicarbonato almeno per un’intera notte. A questo punto, per terminare la procedura, con l’ausilio dell’aspirapolvere, aspiriamo il tappeto sia nella sua parte superiore che nel retro per asportare completamente il bicarbonato.

come-disinfettare-il-tappeto1

Un metodo alternativo: l’aceto

 

Un altro metodo ugualmente efficace (dopo aver passato l’aspirapolvere da entrambi i lati), è quello di spruzzare sul tappeto una soluzione di aceto bianco e bicarbonato (due bicchieri di aceto e tre cucchiai di bicarbonato) passando una spazzola delicata per uniformare la miscela su tutta la superficie.

Consiglio di asciugare il tappeto lontano dai raggi del sole per non far sbiadire i colori.

Le macchie del tappeto

 

Ultimo consiglio riguarda le macchie; vanno via facilmente creando una crema mescolando in parti uguali del sale grosso e dell’aceto ma…..attenzione ai colori!