Come disinfettare il materasso
Dove passiamo un terzo della nostra vita? La risposta è nel letto! Ne consegue che quest’ultimo dovrebbe essere sempre ben pulito e disinfettato. Purtroppo non è sempre così. Nella stragrande maggioranza delle volte ci limitiamo a cambiare le lenzuola e a far prendere un po’ d’aria al materasso. Certo, non è poco ma non è abbastanza.
Il nostro corpo durante il riposo poggia sulle lenzuola ma ci scordiamo che sotto le lenzuola c’è il materasso che con la sua consistenza e struttura è un ottimo nido per acari, muffe e funghi.
Quando disinfettare il materasso
Disinfettare il materasso dovrebbe essere una pratica da eseguire almeno una volta ogni tre mesi. Solo in questo modo potremmo combattere allergie, asma, starnuti, occhi rossi e tutte quei fastidi scaturiti dalla presenza degli acari.
In commercio esistono diversi prodotti per disinfettare il materasso ma io personalmente vi consiglio di utilizzare il bicarbonato di sodio che con il suo prezzo contenuto ci offre risultati ottimali.
Disinfettare il materasso con prodotti naturali
Per prima cosa togliete lenzuola e copri materasso e portate, se possibile, il materasso all’aria, magari sul balcone di casa. Con l’aiuto di un setaccio spargete il bicarbonato su tutta la superficie del materasso su entrambi i lati (300gr di bicarbonato possono bastare) e lasciare agire per almeno qualche ora.
Il bicarbonato, oltre ad essere un ottimo germicida, assorbe l’umidità che è causa della proliferazione batterica nociva per la nostra salute. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di una spazzola e dell’aspirapolvere, rimuoviamo tutta la polvere; come noterete le macchie di muffa saranno sbiancate, l’umidità sarà stata assorbita ed il materasso avrà un odore di pulito.
Dopo il trattamento consiglio comunque di lasciare arieggiare in balcone il materasso il più possibile magari in una giornata di sole evitando di lasciarlo durante la notte quando l’umidità è in agguato.