Disinfettare accessori ed oggetti della casa

Disinfettare accessori ed oggetti in casa è fondamentale per il benessere della nostra salute e della nostra famiglia. In casa sono presenti una moltitudine di accessori ed oggetti che quotidianamente utilizziamo sia in modo attivo che in modo passivo. Un esempio di utilizzo attivo è usare il Pc o fare il bucato con l’aiuto della nostra lavatrice mentre si parla di utilizzo passivo quando dormiamo su lenzuola e cuscini del nostro letto.

 

Perchè disinfettare gli accessori della casa

Tutto ciò che la nostra casa contiene è soggetto all’inquinamento esterno. Da qui ne deriva che ogni oggetto può essere veicolo di infezioni nocive alla nostra salute. Anche se luogo chiuso, la casa, tramite noi stessi che portiamo dall’esterno microrganismi, funghi e muffe, può diventare un ottimo ricettacolo per lo sviluppo di virus e batteri. Tramite una buona e quotidiana disinfezione possiamo evitare l’insorgere di malattie come riniti, allergie ed addirittura influenze causate da germi patogeni che provengono dall’ambiente esterno vivendo in modo più salutare.

Come disinfettare la nostra casa

In commercio esistono moltissimi prodotti industriali che ci assicurano una buona disinfezione di tutto ciò che contiene la nostra abitazione. Questi detergenti disinfettanti sono ottimi germicidi e sono studiati per ogni superficie da trattare. Nei nostri supermercati ci sono scaffali pieni di prodotti specifici per la casa ed i prezzi, visto la concorrenza agguerrita, sono diventati abbordabili. Quando acquistiamo questi prodotti consiglio sempre di conservarli lontano dalla portata dei bambini riponendoli in un posto chiuso. E’ buona abitudine leggere sempre l’etichetta per suggerimenti riguardo dosi e diluizioni cercando di acquistare sempre detergenti e disinfettanti con basso impatto ambientale e poco tossici per la nostra salute.

 

Come disinfettare con prodotti naturali

In alternativa ai prodotti commerciali, per evitare la tossicità che questi possono recare, esistono in natura moltissimi prodotti che possiamo utilizzare per disinfettare gli accessori e gli oggetti della casa con ottimi risultati. L’aceto, il sale, il limone, il bicarbonato sono sostanze disinfettanti naturali che ci possono dare un ottimo risultato spendendo molto meno senza inquinare l’ambiente.