Quando disinfettare le lenzuola
Disinfettare le lenzuola è una procedura estremamente importante che dovrebbe essere effettuata ad ogni cambio della biancheria del letto; questa operazione diventa d’obbligo quando un membro della nostra famiglia ha avuto una malattia infettiva come una semplice influenza.
Disinfettare le lenzuola ci aiuta a prevenire molte malattie allergeniche e sistemiche come riniti e influenze causate da batteri e virus portati dall’ambiente esterno direttamente da noi in casa.
Per disinfettare in modo ottimale le lenzuola basta poco. Il ciclo di lavaggio preferibilmente da utilizzare in lavatrice è quello con temperatura medio alta con l’aggiunta, oltre che al detersivo abituale (meglio se ecologico) e all’ammorbidente, anche un additivo disinfettante per igienizzare il bucato. Se non vogliamo utilizzare dei disinfettanti chimici, che sconsiglio vivamente, è possibile disinfettare le lenzuola con dei prodotti naturali.
Alcuni prodotti naturali sono egualmente efficaci e non inquinanti come il sodio bicarbonato, l’aceto ed il limone. Ognuno di questi prodotti naturali vanno aggiunti ad ogni lavaggio in piccole dosi (un cucchiaio) insieme al proprio detersivo.
Come disinfettare le lenzuola in seta
Il lavaggio a mano per disinfettare le lenzuola non è consigliato in quanto risulta molto faticoso e poco efficace visto le dimensioni dei capi ma diventa d’obbligo se dobbiamo trattare delle lenzuola in seta. In questo caso immergiamo le lenzuola nella vasca da bagno riempita precedentemente con acqua tiepida, del detergente delicato e qualche goccia di succo di limone (mai utilizzare il bicarbonato per la seta). Il risciacquo dovrà essere molto delicato senza mai strofinare e strizzare in quanto potrebbe danneggiare la struttura delicata della seta.
Attenzione a non accostare i capi
Un consiglio generale che mi sento di dare è quello di lavare le lenzuola appena tolte dal letto e di non riporle con altri abiti per evitare contaminazioni con altri capi. Asciugare le lenzuola all’aria aperta se possibile accertandosi di non ritirarle se sono ancora umide; l’umidità, ricordo, è un’ottima alleata per i microrganismi.