Come disinfettare lo spazzolino da denti
Disinfettare periodicamente il proprio spazzolino da denti è fondamentale per mantenerlo sempre efficiente e quindi efficace per svolgere la sua principale funzione. Lo spazzolino da denti è uno strumento che utilizziamo più volte al giorno per mantenere i nostri denti sani. Grazie alle sue setole con un movimento meccanico, manuale o elettrico, ostacola la formazione di placca e carie mantenendo la nostra bocca in salute.
Perchè disinfettare lo spazzolino
Lo spazzolino da denti è provvisto di numerose setole che servono appunto a “spazzare” via residui di cibo e quindi ad abbassare la carica microbica che nella bocca è elevatissima. Proprio in queste setole si annidano una moltitudine di batteri che potrebbero causare gengiviti ed altre patologie a carico della cavità buccale.
La disinfezione periodica dello spazzolino è una procedura molto semplice da eseguire utilizzando prodotti semplici da utilizzare come acqua ossigenata, sodio bicarbonato o addirittura aceto e limone che sono prodotti naturali molto efficaci.
Come disinfettiamo lo spazzolino
Almeno una volta a settimana, dopo averlo lavato sommariamente, immergiamo il nostro spazzolino in un bicchiere contenente acqua ossigenata o bicarbonato per almeno un’ora. Sciacquiamo lo spazzolino e il gioco è fatto! Se vogliamo utilizzare prodotti naturali eseguiamo la stessa procedura con aceto e limone; il risultato sarà lo stesso facendo tornare il nostro spazzolino come nuovo e disinfettato.
Come disinfettare lo spazzolino elettrico
La procedura per disinfettare il nostro spazzolino elettrico è altrettanto semplice come per uno spazzolino classico. Le soluzioni dove immergere la testa dello spazzolino sono le medesime facendo attenzione ovviamente a non immergere il corpo elettrico per evitare danni o rotture.
Molto efficace per la testina elettrica è l’aceto; con il suo potere anticalcare riesce ad eliminare e a pulire efficacemente la parte rotante dove si potrebbe depositare del calcare che potrebbe ostacolare a lungo andare il suo movimento.