Come disinfettare un mobile

 

Disinfettare mobili e cassetti è una procedura molto semplice e veloce. È importante dedicarsi periodicamente a questa pulizia soprattutto se si tratta di un armadio o di una cassettiera predisposta a contenere abiti e biancheria intima. Come ogni cosa in casa i mobili e i cassetti sono soggetti a polvere e sporcizia quindi possono essere contaminati da germi e batteri andando ovviamente a contaminare oggetti e abiti. In commercio esistono molti prodotti per disinfettare le superfici di mobili come detergenti disinfettanti e antipolvere ma cerchiamo di utilizzare prodotti naturali meno tossici e meno inquinanti.

 

I prodotti da utilizzare

 

Innanzitutto svuotiamo e liberiamo il mobile ed i relativi cassetti per agevolare il nostro lavoro e prepariamo due soluzioni detergenti: la prima, che ci servirà per la pulizia esterna del mobile, la otterremo sciogliendo delle scaglie di sapone di Marsiglia in acqua tiepida mentre la seconda, che ci servirà per la detersione e la disinfezione dei cassetti, la otterremo mescolando 100 cl di alcool etilico, 200 gr di polvere di pomice e alcune gocce di olio di lino.Con un panno asciutto cerchiamo di togliere più polvere possibile e con l’aiuto di una spugna pulita, imbevuta nella soluzione con le scaglie di Marsiglia, iniziamo a pulire il mobile esteriormente con particolare attenzione alle zone attorno alle maniglie e agli intarsi.

Con la seconda soluzione puliamo l’interno dei cassetti insistendo soprattutto negli angoli dove i batteri risiedono abitualmente. Con un panno in microfibra risciacquiamo il tutto con acqua tiepida e con della carta assorbente asciughiamo il tutto perfettamente.

Aspettiamo almeno un giorno prima di riutilizzare il mobile.

 

Arieggiare il mobile

 

Se abbiamo la possibilità consiglio di lasciare asciugare i cassetti all’aria aperta in quanto se ci fosse un residuo di umidità questo potrebbe danneggiare la struttura del legno e creare un terreno di coltura per batteri, muffe e funghi.