Come disinfettare il bagno
Il bagno è il luogo della casa dove andiamo ad espletare i nostri bisogni, a fare la doccia o il bagno in vasca, a pulire i denti, a radersi….insomma è il luogo dove entriamo sporchi ed usciamo puliti. E la sporcizia dove rimane? In tutte le sue superfici ovviamente!
Disinfettare il bagno è una pratica che dovrebbe essere eseguita giornalmente per eliminare germi e batteri che si potrebbero annidare su tutte le sue superfici.
Cosa utilizziamo per disinfettare il bagno
I prodotti da utilizzare per disinfettare il bagno oltre ad essere detergenti devono avere un’alta azione germicida; in commercio ce ne sono molteplici, l’importante è utilizzarne in modeste quantità per abbassare il grado di tossicità sia per noi che per l’ambiente.
Utilizziamo spugne e panni in microfibra che hanno un alto potere assorbente e al tempo stesso possono essere efficaci per eliminare lo sporco più ostinato. Raccomando l’utilizzo di guanti protettivi per proteggersi da alcuni prodotti aggressivi come gli anticalcare e soluzioni che contengono candeggina.
Per prima cosa bisogna….
La prima cosa da fare è sgomberare il bagno da tutto ciò che potrebbe ostacolare la pulizia come tappeti, spazzolino per il water, dosatori, recipienti contenitori in vista (profumi, creme, shampoo, bagnoschiuma), asciugamani, accappatoi lasciando tutte le superfici, pavimento e sanitari liberi. Passare l’aspirapolvere per asportare polvere, capelli e peli che si trovano sul pavimento.
Una volta indossato i guanti spruzzare il detergente/disinfettante spray su tutte le superfici dei sanitari lasciando agire il prodotto per qualche minuto senza però lasciarlo asciugare. L’anticalcare va utilizzato soprattutto sui rubinetti ma fate attenzione, le soluzioni che sciolgono il calcare sono di solito molto aggressive quindi non esageriamo con il loro utilizzo.
Consiglio di usare prodotti naturali come l’aceto che rimane un ottimo sostituto per ridare lucentezza alle parti cromate. Sciacquare con dei panni in microfibra ripetutamente con acqua fino ad asportare completamente ogni traccia di detergente/disinfettante. Per non lasciare aloni asciugare tutte le superfici con un panno in cotone che non perde pelucchi.
Come disinfettiamo lo specchio
Per quanto riguarda la pulizia dello specchio consiglio di utilizzare dei prodotti specifici utilizzando dei tovaglioli di carta, in questo modo vedrete che non rimarranno gli aloni sulla sua superficie e la pulizia sarà più veloce e duratura.
Una volta terminata la pulizia di tutti i sanitari (vasca, lavandino, bidet e wc) e accessori del bagno passiamo a pulire il pavimento facendo attenzione agli angoli e alle fughe delle mattonelle dove è facile l’accumulo di sporcizia.
Lasciamo arieggiare il bagno per far asciugare tutte le superfici ed una volta deterso contenitori, flaconi ed accessori rimettere tutto in ordine mettendo asciugamani e tappeti puliti.