Come disinfettare gli abiti del neonato
Disinfettare gli abiti del neonato, soprattutto nei primi mesi di vita, è molto importante in quanto le difese immunitarie di un organismo appena nato sono molto limitate rispetto alla quantità di microrganismi presenti nell’ambiente. L’igiene e la pulizia di questi piccoli capi eviteranno probabili malattie che potrebbero insorgere a carico del nostro piccolo venuto al mondo.
PERCHE’ DISINFETTARE GLI ABITI DEL NEONATO
Disinfettare gli abiti del neonato è essenziale per evitare malattie generali e soprattutto per evitare arrossamenti e screpolature alla pelle che nel nascituro è molto delicata e sensibile.
Non vanno mai usati detergenti aggressivi, candeggina e ammorbidenti che potrebbero irritare causando dermatiti ma potremmo ricorrere all’utilizzo di detergenti naturali come il bicarbonato, il limone e l’olio di eucalipto.
QUANDO DISINFETTARE GLI ABITI DEL NEONATO
Disinfettare i vestitini del neonato è una procedura che deve essere eseguita molto frequentemente in quanto la contaminazione batterica e virale e sempre in agguato; basta prendere in braccio il proprio figlio dopo una giornata di lavoro tornando dall’ufficio (ambiente esterno) da poter contaminare i vestitini portati dal piccolo. Ricordiamo che tutto ciò che è esterno, come residui di cibo, oggetti della casa, vestiario degli adulti sono fonte di cariche batteriche nocive al piccolo appena nato.Consiglio vivamente di disinfettare gli abiti appena acquistati o regalati per ovvie ragioni.
COME DISINFETTARE GLI ABITI DEL NEONATO
I vestitini dei neonati non vanno assolutamente lavati insieme al vestiario di tutta la famiglia per evitare contaminazioni prevedibili. Il lavaggio deve essere eseguito utilizzando prodotti specifici come detergenti privi di fosfati, senza ammorbidente chimici (l’aceto bianco è un ottimo sostituto). E’ consigliabile, soprattutto per il lavaggio a mano, l’utilizzo di bicarbonato e del sapone di Marsiglia che è povero di additivi. Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice utilizzeremo un detersivo senza fosfati a medie temperature con aggiunta di un battericida ad ossigeno attivo senza candeggina.
Consiglio per evitare residui di detergenti di effettuare un doppio risciacquo.
Per eliminare le macchie ostinate possiamo pretrattarle con il sapone di Marsiglia e qualche goccia di limone.
L’asciugatura è molto importante per evitare umidità residua con formazione di ricettacoli di batteri e muffe varie; stendere, quando possibile i vestitini all’aria aperta e sotto i raggi del sole che di per se sono ottimi agenti germicidi.